La Fonte des neiges

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La Fonte des neiges
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia
Anno2008
Durata26 min
Generecommedia
RegiaJean-Julien Chervier
SceneggiaturaJean-Julien Chevrier
ProduttoreSylvie Brenet
Casa di produzioneVonvon Films Associés
FotografiaPierre Stoeber
MontaggioJulie Dupré
MusicheSteffen Breum
Interpreti e personaggi

La Fonte des neiges è un cortometraggio del 2008 diretto da Jean-Julien Chervier.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista, un bambino di dodici anni, viene costretto a seguire la madre in un campo di naturisti per una breve vacanza. Molto timido, inizialmente il bambino risponde alla situazione vestendosi eccessivamente, con giaccone, sciarpa e berretto. Ma dopo l'incontro con una coetanea inizia lentamente a rilassarsi, rivelandosi un giovane responsabile e gentile.[1] La storia prosegue con la scoperta del proprio corpo da parte del protagonista, che accetta di mostrarsi nudo come gli altri, e le prime esperienze sentimentali con la ragazza, con il tutto che assume i contorni di una fiaba.[2]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La Fonte des neiges (che significa "Il disgelo delle nevi" in francese) è stato girato nel dipartimento francese delle Landes.[3] L'opera affronta cautamente un tema abbastanza controverso come la nudità minorile, anche se l'attrice che interpreta Antoinette, Géraldine Martineau, era già maggiorenne al tempo delle riprese.[1]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio venne pre-acquistato e distribuito dalla rete televisiva nazionale franco-tedesca Arte.[3] La pellicola venne mostrata al festival del cinema di Brooklyn nel 2009,[4] al festival del cinema indipendente di Lisbona nel 2010[5] e al dodicesimo festival del cortometraggio francofono a Vaulx-en-Velin nel gennaio del 2012.[6] È stato proiettato anche a dei festival internazionali come quello di Ebensee e quello di Clermont-Ferrand.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) La fonte des neiges (2009) Jean-Julien Chervier - CineClassik, su web.archive.org, 27 gennaio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2012).
  2. ^ (FR) Jeune Cinéaste - Témoignages - Entretien avec Jean-Julien Chervier, su web.archive.org, 5 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2009).
  3. ^ a b (FR) LA FONTE DES NEIGES, su les-enfants-du-cinoche.blog4ever.com.
  4. ^ (EN) THAWING OUT by Jean-Julien Chervier @ Brooklyn Film Festival, su brooklynfilmfestival.org. URL consultato il 1º ottobre 2022.
  5. ^ (EN) La fonte des neiges [collegamento interrotto], su IndieLisboa.
  6. ^ (FR) Court-métrage : La fonte des neiges - Réalisateur : Jean-Julien Chervier, su www.vaulxfilmcourt.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema